20200722_155430-2-scaled.jpg
Wireless Monitoring

LoRa®-IW-MON WIRELESS GATEWAY LINUX BASED

LoRa®-IW-MON

Info generali

Il Gateway LoRa®-IW-MON (Intellienergy Wireless Monitoring) è stato progettato per sfruttare le peculiarità del sistema wireless LoRa® Intellienergy Tech®, oltre che nel settore della termoregolazione, in tutte le applicazioni e campi di impiego, nelle quali il monitoraggio dei fattori ambientali ed energetici è importante. 

IW-MON mette a disposizione fino a due canali wireless (SubGiga 868MhZ, LoRa®, LoRa-WAN®, Wireless Meterbus, etc), connettività LAN e Wi-Fi che permettono di sfruttare le infrastrutture esistenti per l’accesso al WEB ed uno slot SIM per l’accesso alla rete mobile pubblica.

Al gateway IW-MON è possibile connettere fino a 254 dispositivi (sonde di temperatura, umidità relativa, VOC (Composti Volatili Organici), concentrazione CO2, dispositivi di acquisizione dati (impulsivi, analogici, power meter, contabilizzatori energia termica, etc.).

Il gateway utilizza la tecnologia di comunicazione prevista dallo standard LoRa®, che garantisce un’ampia copertura, senza la necessità di ripetitori di segnale, consentendo di impiegarlo per il monitoraggio temperature previsto dai contratti EPC, Consip SIE e MIES.

Il dispositivo è alimentabile in corrente continua da 7 a 40Vcc, tramite morsetti dedicati o tramite alimentatore standard a spina.

LoRa®-IW-MON

LoRa®-IW-MON wireless gateway linux based

Il gateway IW-MON dispone di connettori SMA per il collegamento delle antenne, slot per micro SD, slot per alloggiamento SIM, una porta RS485 Modbus e alimentazione.

La configurazione avviene in locale tramite la porta USB, oppure in wireless utilizzando il dongle wireless.  Procedure guidate e wizard, consentono facilmente la configurazione  dei registri Modbus per la connessione a prodotti di terze parti. Il gateway dispone di un RTC (real time clock) tamponato da batteria (sostituibile) che permette il mantenimento dell’ora anche in assenza di alimentazione.

Il gateway IW-MON, mediante la memoria 256Mbytes Nand Flash a bordo ha funzioni di data logger permettendo la consultazione in locale dei dati acquisiti dai sensori in campo, una batteria al litio con autonomia tipicamente 5 anni assicura il funzionamento del real time clock anche in assenza di alimentazione.

Guarda il video

Caratteristiche tecniche

Il microclima dell’edificio è il fattore fondamentale per il benessere di chi lo abita. E’ necessario avere il pieno controllo dei fattori ambientali quali temperatura, umidità, qualità dell’aria e concentrazione CO2. Nel contempo è indispensabile contenere i consumi energetici per limitare le emissioni in atmosfera. La tecnologia Wireless LoRa® di Intellienergy® tech rende possibile tutto questo senza alcun intervento invasivo, risparmiando costi e tempi di installazione. IW-MON è in grado di ricevere i dati raccolti dalle sonde wireless di Intellienergy. IW-MON (Intellienergy Wireless Monitoring) è basato sul sistema operativo Linux, dotato di protocolli di comunicazione standard e sicuri, integra le funzionalità di BMS.
Inoltre, IW-MON incorpora un server ModBUS TCP/IP che permette il collegamento a sistemi SCADA, (PLC) e interfacce uomo-macchina (HMI). L’interoperabilità con CMS di terze parti è sempre possibile grazie all’utilizzo di Web Services e API REST oltre a poter inviare i dati con protocollo MQTT.

Chiedi informazioni direttamente tramite il form o contatta il tuo Agente di zona.

IGW03 LoRa® – IW-MON-1CH-NOWAN
IGW04 LoRa® – IW-MON-2CH-NOWAN
IGW05 LoRa® – IW-MON-1CH-WAN
IGW06 LoRa® – IW-MON-2CH-WAN
Pulsante di attivazione; 8 led di informazione.
IW-MON è dotato di un server WEB (I-LoView®) per la configurazione e l’utilizzo del dispositivo.
Da -40 fino +80 (°C) Range Industriale
Umidità 0 – 90%
Canale RF1: Banda ISM 868 Mhz
Canale RF2: LoRa®, LoRaWAN®, Mesh IE, Wireless MeterBUS
LAN 10-100 Mbit
WiFi/BT IEEE 802.11 b/g/n, BT 2.1+EDR, and BLE 4.2
WAN (Opzionale) GPRS/UMTS/HSPA/LTE (slot per μSIM)
USB Tipo A
Porta RS485 ModBUS RTU (Master o Slave)
Da 2.5 a 25 mW (25 mW nominale)
ABS autoestinguente UL 94 V0
Dipendentemente dal modello e dal numero dei canali wireless installati IW-MON mette a disposizione da uno a tre connettori SMA femmina per antenne esterne dotate di connettore SMA maschio
12 – 32 Vdc ± 5%
Da tavolo, o su BARRA DIN (tramite apposito accessorio)
Fino a 10  Km in aria libera (on sight)
EN 61010 -1/ EN 61000 – 3 – 2/ EN 61000 – 3 – 3/ EN 300 220 -2/ EN 301 489 – 03/ EN 61000 – 6 -1/ CE/CEI

Scarica la scheda tecnica completa