impieghi-2-1.jpg
Wireless Monitoring

Impieghi

4096075-scaled.jpg
Wireless Monitoring

Impieghi

I possibili impieghi del sistema Wireless LoRa© Intellienergy Tech©

La scalabilità, la flessibilità e semplicità di installazione, unitamente alla accuratezza e risoluzione dei sensori di misura, la vasta tipologia di sonde (temperatura, umidità relativa, qualità dell’aria, concentrazione CO2) rendono il nostro sistema impiegabile in ogni edificio pubblico e privato. E’ il complemento dei sistemi di regolazione del comfort climatico, nei contratti pubblici quali CONSIP SIE e MIES, negli Ospedali per monitorare la qualità dell’aria, nelle Scuole per assicurare la salubrità degli spazi, nei Musei per preservare le nostre opere d’arte. In tutti gli altri edifici, commerciali, direzionali, infrastrutturali e residenziali, insomma ovunque sia importante monitorare il comfort, ottimizzare i consumi di energia, ridurre le emissioni in atmosfera.
casi-pratici-3.jpg
01

Edifici pubblici

All’interno degli uffici pubblici nell’ambito delle convenzioni CONSIP SIE, MIES, FM, insieme alla riqualificazione dei sistemi tecnologici, è obbligatoria l’installazione di sistemi di telecontrollo e monitoraggio.
Intellienergy Tech© mette a disposizione dei propri Clienti entrambi i sistemi, con la massima integrazione tecnologica ed il massimo risparmio energetico ottenibile.
Sono disponibili soluzioni di regoalzione climatica, scalabili da 4 a 500 I/O modulari, sonde wireless di temperatura, umidità, qualità dell’aria, e concentrazione CO2, dispositivi impulsivi per lettura contatori di energia elettrica e termica, trasmettitori wireless master Modbus per acquisizione ed analisi dei parametri energetici.

Leggi l'articolo su Roma Capitale
kids-1093758_1920.jpg
02

Edifici Scolastici

Poter assicurare la salubrità dei locali dove studiano ed un ambiente scolastico sano è un prerequisito importante per garantire la crescita dei bambini, le opportunità e le prestazioni di apprendimento, nonché il loro sviluppo culturale e sociale.
Attorno alla qualità dell'aria in ambiente scolastico si è destata particolare preoccupazione a causa del tempo che gli studenti trascorrono a scuola e perché le loro caratteristiche fisiologiche li rendono un gruppo particolarmente sensibile all'interno della popolazione. In Europa, più di 64 milioni di studenti e quasi 4,5 milioni di insegnanti sono esposti all'aria interna nelle scuole.
Le sonde per la misurazione della qualità dell’aria (VOC Volatile Organic Compounds) e le sonde per il rilevamento della concentrazione di CO2 permettono di misurare costantemente il livello qualitativo dell’aria all’interno dei locali.

Video
clinic-1807543_1920.jpg
03

Strutture sanitarie

Il monitoraggio e la regolazione del microclima all’ Interno delle strutture sanitarie è fondamentale per il comfort dei pazienti.
Proteggere e mettere in sicurezza gli spazi di relazione pubblici in Ospedali, RSA, Strutture sanitarie private, è diventato oggi indispensabile e richiede assoluta professionalità.
Le nostre soluzioni smart, progettate e prodotte in Italia, permettono quindi di misurare con assoluta precisione temperatura, umidità relativa, qualità dell'aria VOC e concentrazione CO2, consentendo inoltre di progettare e gestire azioni correttive (ricambio aria, comfort luminoso, apertura porte ecc.).

Video
stairs-684150_1920.jpg
04

Musei

Il sistema wireless Intellienergy, permette di installare Le sonde con la massima libertà, senza alcun cablaggio. Infatti tutte le sonde sono alimentate a batteria e possono essere installate facilmente senza alcuna invasività e senza alterare le strutture architettoniche. Le sonde sono provviste di sensori digitali o analogici (certificabili ACCREDIA) e sensori per il rilevamento della umidità relativa. Le sonde campionano continuamente ed inviano i dati Con la tecnica COV (change of value) o con strategie Definite dal Cliente con intervalli variabili.

Video
building-2617044_1920.jpg
05

Grandi condomini

Insieme alla regolazione climatica ed all’ottimizzazione della produzione del calore, il sistema con il gateway IW-MON provvisto di due slot radio, permette la gestione di sistemi Wireless MeterBus concentrando sistemi di contabilizzazione e ripartizione.
(Il sistema si comporta da gateway, non elabora i dati)

Video
architecture-2557567_1920.jpg
06

Centri Commerciali

I centri commerciali sono edifici generalmente affollati nei quali passano molto tempo diverse categorie di persone: i lavoratori dei singoli esercizi commerciali, i lavoratori a servizio delle parti comuni della struttura ed i Clienti.
Tutti respirano la stessa aria che deve essere erogata da un impianto in perfetta efficienza e in ottimo stato di manutenzione, al fine di garantire aria con i più elevati standard di qualità Tra i gas indicatori della qualità dell’aria di un sistema chiuso troviamo l’anidride carbonica (CO2) da valutare anche questa con il criterio differenziale: lo standard ASHRAE 62:2001 indica che una differenza di valori di CO2 tra interno ed esterno maggiore di 460 ppm può avere una percentuale di insoddisfatti pari al 15% mentre se tale differenza raggiunge i 700 ppm, le condizioni di ventilazione dell’ambiente sono considerate insufficienti da circa il 20% degli occupanti.

Video
hotel-595121_1920.jpg
07

Strutture ricettive

L’installazione delle sonde wireless, senza necessità di alcun cablaggio, permettono anche nelle strutture esistenti di aumentare il comfort degli ambienti, aumentando la vendibilità delle camere di albergo. Inoltre la regolazione climatica puntuale, influisce direttamente sui costi gestionali ed i risparmi energetici incrementano la marginalità.

urban-205986_1920.jpg
08

Edifici Direzionali

La regolazione climatica degli spazi comuni,la misurazione della qualità dell’aria degli ambienti, il monitoraggio elettrico delle utenze energivore, permettono il controllo completo dell’edificio e la reportistica necessaria per l’energy management dell’edificio.

airport-1659008_960_720.jpg
09

Trasporti

Nelle Stazioni Ferroviarie e della Metropolitana, negli Aeroporti, la misurazione dei parametri ambientali è essenziale per gestire le UTA (unità di trattamento aria) ed ottenere i ricambi di aria necessari all’ottenimento dei livelli di qualità dell’aria.
Le sonde sono anche in grado di apportare le informazioni necessarie alla regolazione climatica dei locali frequentati da passeggeri.