casi-pratici-3.jpg
Wireless Monitoring

Applicazioni

Perchè utilizzare il nostro sistema Wireless LoRa©

L’insieme di dispositivi del sistema wireless LoRa© di Intellienergy Tech© sono utilizzabili in molteplici scenari, ogni qualvolta non si vogliano avere limitazioni dovute alla rigidità del cablaggio ed alla necessità di alimentazione da rete. La tecnologia si integra con l’edificio e soddisfa immediatamente il bisogno di conoscenza del Cliente, riducendo drasticamente i tempi di installazione.
pubblica-amministrazione.jpg
01

Servizio Integrato Energia

La tecnologia wireless LoRa© Intellienergy Tech©, è conforme alle prescrizioni tecniche dei Capitolati Consip SIE, MIES, FM etc. Grazie alla tecnologia utilizzata, permette di coprire lunghe distanze e rende possibile il monitoraggio di edifici estesi con un solo ricevitore / gateway, minimizzando i costi di investimento. I sensori di sono certificabili da laboratorio accreditato ACCREDIA, il sistema consente la memorizzazione dei dati di un’intera stagione termica, consentendone il prelievo anche in locale. La connettività Modbus consente l’utilizzo dei dispositivi wireless oltre che con controllori Intellienergy, con qualsiasi regolatore, controllore, PLC delle principali case costruttrici italiane ed europee, con estrema facilità grazie ai tool di commissioning integrati. Le strategie integrate permettono facilmente di configurare i dispositivi in termini di campionamento e trasmissione del dato, mediando tra le necessità di monitoraggio e la conservazione della batteria, che assicura una durata tipica di molti anni. Tutti i prodotti wireless sono presenti sul catalogo MePA.

Chiedici informazioni
36398936_m.png
02

Termo regolazione e monitoraggio wireless

La tecnologia wireless LoRa© Intellienergy Tech©, grazie alla tecnologia utilizzata, permette di coprire lunghe distanze e rende possibile il controllo delle temperature con un numero esiguo di sensori, senza necessità opere murarie importanti in grandi strutture come: centri direzionali e commerciali, strutture pubbliche, porti, aeroporti e ospedali. I dispositivi diffusi in edificio, consentono il monitoraggio e la regolazione delle temperature di mandata/ritorno di centrale o della temperatura dell’aria nelle canalizzazioni di un impianto. Attraverso le soluzioni di Intellienergy si possono gestire il controllo della centrale termo-frigorifera, dei sistemi autonomi di free cooler, pompe di calore e corpi radianti per avere sempre il livello di comfort desiderato in ogni stagione dell’anno, tenendo sotto controllo e riducendo i consumi, grazie alle logiche adattive e predittive degli algoritmi del sistema di regolazione.

Chiedici informazioni
copertina-quadricromia-scaled.jpg
03

Smart building

All’interno di edifici, pubblici o privati, la conoscenza della temperatura, umidità, qualità dell’aria e concentrazione di CO2, permettono contemporaneamente di assicurare un ottimo livello di comfort, in inverno ed in estate, e tenere sotto controllo i livelli di salubrità, assicurando di abitare un luogo salutare. Il sistema per la propria elevata flessibilità consente di realizzare diverse architetture, completamente wireless, utilizzando reti bus esistenti (Modbus, BacNET, etc) utilizzando la rete LAN esistente con la massima sicurezza o infine, sfruttando la rete Wi-Fi dell’edificio. I dispositivi permettono il rilevamento dei fattori ambientali, consumi energetici, dati di contabilizzazione e consentono da remoto la possibilità di gestire manualmente o in automatico attuazioni in campo. Tutti i dati sono interoperabili da qualsiasi piattaforma IOT/CMS tramite OPC/MQTT ed altri protocolli open standard.

Chiedici informazioni
kids-in-classroom.jpg
04

Qualità dell'aria

Mai prima di adesso abbiamo bisogno di proteggere e mettere in sicurezza gli spazi di socializzazione privati (office, retail, GDO, sport) e pubblici (scuole, RSA, Ospedali, edifici pubblici). Con i dispositivi che il sistema wireless Intellienergy Tech mette a disposizione, è davvero semplice ed immediato poter rispondere alle richieste più complesse per monitorare la salubrità dei luoghi di lavoro, di studio o di cura e convalescenza. Le tecnologie e le soluzioni integrate di Intellienergy Tech per la salubrità ambientale sono largamente diffuse e sono in grado di dare una risposta immediata alle nuove disposizioni in materia di sicurezza. Le nostre soluzioni wireless, alimentate a batteria, progettate e prodotte in Italia, permettono quindi di misurare con assoluta precisione la qualità dell'aria (CO2, VOC), si installano rapidamente e non interferiscono con le strutture murarie e le attività in corso, consentendone l’implementazione in qualsiasi momento. Tutti i prodotti sono presenti nel catalogo MePA.

Chiedici informazioni
industria-4.0.jpg
05

Industria 4.0

La gestione attenta delle risorse energetiche è indispensabile per rendere il processo produttivo meno costoso e inquinante, secondo le linee guida di Industria 4.0 Il sistema wireless Intellienergy tech consente il monitoraggio continuo dei consumi energetici e degli altri parametri significativi di un complesso industriale. Misurare serve per poter agire tempestivamente nelle aree meno efficienti ed individuare le criticità sotto il profilo energetico. L’alimentazione a batteria, la flessibilità wireless, permette di attuare audit di monitoraggio, per sviluppare successivamente un progetto di efficientamento energetico mirato, riducendo gli sprechi e migliorando le performance. Tutti i sistemi Intellienergy Tech, possono essere forniti in KIT preconfigurati, cablati e certificati, facilitandone l’installazione e senza fermare il processo produttivo. I dati possono essere inviati, a scelta del Cliente, alla nostra piattaforma, I-Lo-View©, oppure tramite servizi API REST ed MQTT, verso piattaforme proprietarie.

Chiedici informazioni
Ritaglio-Prodotti-definitiva.jpg
06

Smart City

Smart City oggi è sinonimo di una città che gestisce intelligentemente le risorse, che mira a diventare economicamente sostenibile ed energeticamente autosufficiente, è una città attenta alla qualità della vita e ai bisogni dei propri cittadini. Il nostro gateway, nella verticalizzazione dedicata alla gestione della pubblica illuminazione, è parte del progetto per la gestione intelligente dell’illuminazione urbana e non solo relativa alla riduzione dei consumi di energia elettrica, ma anche per limitare l’inquinamento luminoso. Grazie all’ampia gamma di dispositivi (Nema, Lumawise, Retrofit) il sistema permette di regolare le accensioni dei corpi illuminanti con logiche preconfigurate, adattive e predittive, ad esempio, secondo le condizioni meteo o solo in caso di presenza veicoli.

Visita Intellilight