20200722_155430-2-scaled.jpg
Wireless Monitoring

LoRa®-20WGI WIRELESS MASTER MODBUS

LoRa®-20WGI

Info generali

Il Gateway LoRa®-20WGI (Intellienergy Wireless Master Modbus) è in grado di acquisire segnali Modbus attraverso la porta RS485, da qualsiasi dispositivo slave Modbus, ed inviare i dati ai gateways (IGW02 - IW-MON). Sulla sua porta RS485 possono essere collegati fino a 16 dispositivi, e tramite la porta USB o in wireless da remoto, è possibile configurare il ricevitore, specialmente nella configurazione ModBUS, per la personalizzazione della mappatura dei registri dei dispositivi esterni.

Il dispositivo utilizza la tecnologia di comunicazione prevista dallo standard LoRa®, che garantisce un’ampia copertura, senza la necessità di ripetitori di segnale, consentendo di impiegarlo per il monitoraggio di energia elettrica e termica, quando non si ha a disposizione o risulta non vantaggioso utilizzare un cablaggio fisico, ad esempio nei contratti EPC, Consip SIE e MIES.

Il dispositivo è alimentabile in corrente continua da 18 a 32V. La connettività è assicurata dalla porta RS485 che permette di connetterlo a tutti i dispositivi di regolazione e telecontrollo Intellienergy Tech®, ai dispositivi di building automation Delta Controls®, ed a tutti i sistemi PLC/DDC dotati di connettività Modbus.

LoRa®-20WGI

LoRa®-20WGI Wireless Master Modbus

Il wireless master Modbus dispone di un connettore SMA per il collegamento di un’antenna esterna in banda ISM 868 MHz, permettendo l'installazione in ogni condizione, anche la più gravosa.

La configurazione avviene in locale tramite la porta USB, oppure in wireless utilizzando il dongle wireless. Procedure guidate e wizard, consentono facilmente la configurazione dei registri Modbus per la connessione a prodotti di terze parti. Il dispositivo dispone di un RTC (real time clock) tamponato da batteria (sostituibile) che permette il mantenimento dell’ora anche in assenza di alimentazione.

Caratteristiche tecniche

Il Wireless Master Modbus LoRa® Intellienergy Tech® permette in tutta semplicità la realizzazione di un sistema di monitoraggio dell’energia elettrica e termica dell’edificio, senza l’utilizzo di alcun cablaggio, aumentando considerevolmente la consapevolezza dei consumi ed aiutando l’utente, l’energy manager o l’EGE per effettuare:

– Audit energetici preliminari e post intervento;
– Monitoraggio da remoto dei consumi elettrici;
– Analisi degli impianti;
– Progettazione degli interventi di efficientamento energetico;
– Analisi dei contratti di fornitura;
– Studi di fattibilità tecnico-economica.

Tramite i tools gratuiti messi a disposizione ed il web server a bordo del gateway IW-MON, configurare il sistema, visualizzare i dati, esportarli e correlarli è davvero semplice. Insieme al gateway IGW02, connesso al sistema di regolazione, permettono di migliorare l’efficienza globale dell’edificio, il risparmio energetico e contribuiscono alla diminuzione delle emissioni in atmosfera. Chiedi di poter scaricare il tool di visualizzazione I-Lo-View® direttamente tramite il form o contatta il tuo Agente di zona.

IWM01 – LoRa®-20WGI  Wireless Master Modbus
Led e pulsante di attivazione, USB su pannello, applicazione per PC tramite dongle USB wireless LoRa® 
Da -40 fino +85 (°C) Range Industriale
Umidità 0 – 90%
Banda ISM 868 Mhz
Da 2.5 a 25 mW (25 mW nominale)
ABS autoestinguente UL 94 V0
Connettore SMA femmina per Antenna esterna ISM/LoRa (868 MHz), cavo 250 cm, connettore SMA Maschio
12 – 32 Vdc ± 5%
Barra DIN – ingombro 1 modulo DIN
Fino a 10  Km in aria libera (on sight)
EN 61010 -1/ EN 61000 – 3 – 2/ EN 61000 – 3 – 3/ EN 300 220 -2/ EN 301 489 – 03/ EN 61000 – 6 -1/ CE/CEI

Scarica la scheda tecnica completa